TONEZZA DEL CIMONE, UNA DELLE METE PIU' AFFASCINANTI DELLE MONTAGNE VENETE
"Vena di Fonte Alta, un bel nome di una bella montagna".
(Piccolo Mondo Moderno, 1901)
Uno spettacolo di colori in qualsiasi stagione dell'anno.
Tranquilla località montana che permette ai turisti di avvicinarsi alla natura incontaminata attraverso svariati sentieri, per brevi passeggiate o lunghe escursioni, inebriati dall'intensità dei profumi che si sprigionano attraversando pascoli e boschi.
Incantevoli panorami, suggestivi tramonti ed un microclima particolare rendono unica questa località, unitamente al suo percorso storico-culturale che l'ha vista coinvolta nella Grande Guerra.
Dal punto di vista sportivo vanta un'attrezzata Cittadella dello Sport con vari campi da tennis e da calcio ed una piastra polivalente per basket e volley.
Passeggiate con gli asini, equitazione, palestra di roccia outdoor, percorsi mountain bike e nordic walking.. e a pochi chilometri il Carosello sciistico di Folgaria-Fiorentini.
Una stupenda località montana della provincia di Vicenza in Veneto confinante con il trentino e posizionata in modo strategico:
- a venticinque minuti dal casello autostradale di Piovene Rocchette in A31 VALDASTICO
- a quindici minuti dalla partenza veneta della ski area Alpe Cimbra
- a mezz'ora da Folgaria e quaranta minuti da Lavarone
- ad un'ora da Trento, Vicenza, Padova, lago di Garda, lago di Caldonazzo e lago di Levico
- ad un'ora e mezza dagli aeroporti di Verona, Venezia e Treviso
COME RAGGIUNGERE TONEZZA DEL CIMONE:
IN AUTO:
- Da Autostrada A4 prendere in direzione VALDASTICO (Autostrada A31), uscita "Piovene Rocchette". Oltrepassare Piovene Rocchette e Cogollo del Cengio, proseguire in direzione Arsiero seguendo poi le indicazioni per Tonezza del Cimone;
- Da Autostrada A22 prendere l'uscita "Trento Sud" se provenienti da Bolzano oppure l'uscita "Rovereto Nord" se provenienti da Verona. Dirigersi poi in direzione Calliano, seguire per Folgaria, oltrepassare Costa di Folgaria e al bivio svoltare a destra in direzione Tonezza del Cimone.
IN AUTOBUS:
- Linea extraurbana Società Vicentina Trasporti SVT da Vicenza stazione ferroviaria fino a Tonezza in Contrà Lain, a 50 metri dal nostro albergo.
CALCOLA IL PERCORSO
ORARI AUTOBUS
ORARI TRENITALIA
Alcuni scorci di Tonezza del Cimone:
ANTONIO FOGAZZARO DESCRIVEVA TONEZZA COSI':
"Cinque ore dalla città, due di ferrovia e tre di vettura, mille metri sul mare, boschi di abeti, boschi di faggi, solitudine, quiete..
Lassù nella loro cintura di abissi ondulano supini al cielo i pineti e i faggeti di Vena, macchiati di smeraldo chiaro dove il prato li rompe e dilaga, picchiettati di rosso e di bianco dove stormi di casucce si annidano..
Ogni cosa vi ha l'impronta di un sentimento, di una personale idea di bellezza, che ci movono a sospirare per un triste, indefinibile senso dell'assenza di qualcuno che ivi passò e che avremmo amato."
"Piccolo mondo moderno", 1901